
· ANNO:2011
· NAZIONE:SATI UNITI
· DURATA:125 MIN
· GENERE:MISTERY,AVVENTURA
· REGIA:MARTIN SCORSESE
· OSCAR VINTI: miglior fotografia, miglior scenografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti speciali.
Il film che secondo alcuni critici rappresenta l’opera più personale di Scorsese è un omaggio ad uno dei primi registi e pionieri della storia del cinema George Mèliés.
Siamo nella Parigi degli anni 30’, il protagonista è il piccolo Hugo Cabret che dopo essere rimasto orfano, vive nei meandri della stazione di Montparnasse dove continua il lavoro del padre e dello zio, occupandosi della manutenzione dei meccanismi dei vari orologi. L’unico ricordo che gli rimane del padre è un misterioso automa che però non può funzionare senza un’apposita chiave a forma di cuore. Centrale sarà l’amicizia che instaurerà con Isabellè la figlia adottiva del proprietario del negozio di giocattoli della stazione.
I due ragazzini grazie al messaggio dell’automa raffigurante la celebre scena del film “Le Voyage dans la lune” scopriranno che in realtà papà Geroges è il famoso regista e inventore, Mèliés ormai dimenticato e finito in rovina a seguito dello scoppio della prima guerra mondiale.
Il film racconta attraverso la storia romanzata di hugo cabret e del suo automa la riscoperta e il riconoscimento delle opere di Mèliés che furono realmente andate perse e finite nel dimenticatoio per poi essere riscoperte nei suoi ultimi anni di vita.