
Bombshell è un film recente, del 2019. È stato candidato a 4 premi Oscar e ha vinto quello per il Miglior trucco. Nel film è presente un cast d’eccellenza formato da Charlize Theron, Margot Robbie e Nicole Kidman.
È il racconto di una vicenda realmente accaduta nel 2016. Il presidente della Fox, Roger Ailes detiene potere quasi assoluto all’interno della sede. In lui si scopre un uomo interessato più all’apparenza delle conduttrici che alle idee e i contenuti che le donne erano interessate a portare.
Gretchen Carlson (Kidman) è una delle presentatrici più famose di Fox News e dopo il suo licenziamento avvia una causa contro Ailes per molestie sessuali. Verranno portati alla luce i fatti più scandalosi celati dietro alla figura del colosso televisivo.
Tutti in redazione erano a conoscenza del fatto che i suoi colloqui privati alle stagiste e la sua frase “la tv è un media visivo” erano solo una scusa per chiedere alle donne di spogliarsi e chiedere loro favori sessuali, ma nessuno aveva mai avuto il coraggio di ribattere quei comportamenti.
Il significato del titolo del film è letteralmente “bomba” o “notizia esplosiva”, infatti la denuncia, come una bomba che esplode, ha portato alla mobilitazione di tante persone e al supporto della causa da parte di altre donne facendo scoppiare l’attenzione sull’accaduto.
Il film è già disponibile su Amazon Prime Video. Lo guarderete?