
Chiamami col tuo nome è il film del regista Luca Guadagnino ed è basato sul romanzo di Aciman. Nel 2018 ha vinto il premio Oscar come Migliore sceneggiatura non originale. I protagonisti sono il tanto amato Timothée Chalamet (Elio) e Armie Hammer (Oliver).
La storia è ambientata in Italia nell’ estate del 1983. Oliver è uno studente americano ospite per sei settimane nella residenza estiva della famiglia di Elio, il cui padre è un insegnante universitario che aiuta gli studenti a scrivere la tesi di post dottorato.
Elio è un diciassettenne impacciato, insicuro ed alla ricerca della sua identità sessuale. Oliver invece, è molto sicuro di sé, spensierato ed esuberante. In questa occasione i due si conoscono, scoprono di avere molte affinità e così tra loro scoppia un desiderio istintivo e urgente. Vivono il sentimento che li unisce intensamente, consapevoli che allo scadere dell’estate finirà anche la loro storia. Nonostante questo i ragazzi si ameranno per sempre.
La frase pronunciata da Oliver “Chiamami con il tuo nome e io ti chiamerò con il mio”, che diventerà il titolo del film, fa intendere un viscerale legame tra i due amanti, il fondersi di due identità che custodiscono ognuno i segreti più profondi dell’altro.