
1)Tassista sul set e non solo
Mentre De Niro stava svolgendo le riprese in Italia del film novecento di Bernardo Bertolucci, fece varie volte ritorno a New York per poter esercitare la professione del tassista, ed entrare al meglio nella parte assegnatagli da Scorsese. All’epoca infatti non era ancora molto famoso e riuscì a girare indisturbato e far pratica anche per 12 ore al giorno, inoltre studiò molti manuali dedicati alle malattie mentali.

2)La celebre scena «You talkin’ to me?»
Nonostante una preliminare e meticolosa preparazione del personaggio, De Niro improvvisò la scena più significativa del film. La sceneggiatura infatti prevedeva soltanto di fissare lo specchio, l’ispirazione alla celebre frase gli venne da Boss Bruce Springsteen il quale durante i concerti rispondeva al pubblico dicendo <<You talkin’to me?>>.

3)La tredicenne Jodie Foster
L’attrice che interpreta la giovane prostituta Iris, durante le riprese del film aveva effettivamente tredici anni. Proprio per questo Jodie fu affidata ad un gruppo di psicologi per evitare eventuali traumi, inoltre per le scene più spinte Scorsese fu obbligato dalle autorità sullo sfruttamento minorile ad usare una controfigura che fu la sorella maggiore dell’attrice.

4)Scorsese e il cameo
L’attore che avrebbe dovuto interpretare all’interno del taxi il marito geloso diede forfait il giorno delle riprese, per far fronte a questa perdita Scorsese decise così di improvvisarsi attore (fig.1). Inoltre il regista lo si può vedere in un’altra scena seduto sopra un muretto mentre passa Betsy(fig.2).


5)Il taglio alla Moicana
Il taglio alla moicana in realtà non era “vero”, si trattava infatti di una protesi con sopra applicati dei crini di cavallo. Questo perché le scene non furono girate in ordine cronologico.
